Hai ancora dei dubbi?

1 – Il proiettile può bloccarsi all’interno del tubo?
Il proiettile può bloccarsi all’interno del tubo nei seguenti casi:

- Non si dispone di una quantità di aria sufficiente per spingere il proiettile per tutta la lunghezza del tubo.

- Il proiettile incontra un’ostruzione all’interno della quale non riesce a comprimersi ad oltrepassare. In questo caso è necessario sparare solo aria dalla parte opposta del tubo per farlo fuoriuscire da dove entrato.

- Il proiettile incontra una quantità eccessiva di sedimento che oppone troppa resistenza facendo da "tappo”. In situazioni in cui si sospetta questa possibilità o in cui non si conosce l'entità della contaminazione depositata all’interno del tubo è consigliabile procedere con cautela sparando inizialmente un proiettile morbido, di diametro poco più grande di quello del tubo, per asportare gradualmente il sedimento.

2 – E’ possibile pulire un tubo otturato?

No, il tubo non deve essere completamente otturato. E’ necessario che ci sia almeno un minimo passaggio di aria per spingere il proiettile lungo il tubo.

3 – E’ possibile pulire tubazioni con curve, raccordi, saldature ?

Sì, il proiettile è appositamente realizzato per poter sopravvivere a tubazioni caratterizzate di curve, anche di 90°, serpentine, raccordature o saldature (in questo ultimo caso il proiettile pulirà anche il residuo della saldatura).

4 – E’ possibile pulire deviazioni a T ed a Y?

Sì, ma bisogna scegliere di sparare il proiettile dal ramo giusto: è sempre necessario obbligare il proiettile a percorrere una sola strada, chiudendo una delle due ramificazioni per farlo svoltare nell’altra e vice versa.

Nelle deviazioni a T bisogna sempre sparare “da sotto” mentre nelle deviazioni a Y, sempre “da sopra”.

5 – E’ possibile pulire tubazioni ramificate?

Sì, è possibile a patto che si conosca esattamente la disposizione della tubazione. Il proiettile non è intelligente e non può scegliere la direzione da prendere, dobbiamo essere noi ad indirizzarlo nella direzione corretta, chiudendo le ramificazioni dove non vogliamo che lui vada. Il proiettile deve viaggiare in una tubazione che abbia sempre una sola via di entrata ed una sola via di uscita.

6 – Il proiettile può danneggiare la parete interna del tubo?

I proiettili C, S ed F non possono danneggiare la parete interna del tubo.

I proiettili ABR potrebbero lasciare qualche lieve segno superficiale di abrasione su tubi di materiale non metallico.

7 – C’è un limite massimo di lunghezza che il proiettile può percorrere?

No, il proiettile può percorrere potenzialmente una lunghezza infinita. Dipende solo dalla quantità di aria disponibile per spingere costantemente il proiettile lungo tutta la lunghezza della tubazione che può essere lunga anche diversi chilometri.

8 – Il proiettile può viaggiare attraverso le valvole?

Sì, nel caso in cui la valvola, da aperta, lasci il tubo completamente sgombro, come nel caso di una valvola a sfera.

No, nel caso in cui la valvola, da aperta, non lasci il tubo completamente sgombro, come nel caso dell’albero di una valvola a farfalla.

9 – Qual è la pressione/portata d'aria necessaria ?

Per operare correttamente sono sufficienti 6-8 bar di pressione. Più importante è la portata disponibile, non tanto la pressione stessa; si consiglia quindi di collegare alla pistola un tubo dell'aria D.I. min. 8-10mm. Per tubi di diametro maggiore di ca. 30mm o di elevata lunghezza, si consiglia di tubo D.I. da 13mm.

10 – Il proiettile può rompersi?

Il proiettile può rompersi solo in rari casi, in particolare in casi in cui all’interno del tubo ci siano delle sporgenze, delle bave taglienti o dei difetti che possano scalfirlo. In questo caso però il proiettile restituisce importanti informazioni sullo stato interno del tubo.

11 – Possono essere utilizzati prodotti chimici?

Sì, il proiettile può essere imbevuto in un prodotto chimico (detergente, disinfettante, sgrassante, lubrificante, etc..) per aumentare la sua forza pulente oppure per utilizzarlo come strumento per trattare l’interno della tubazione. E’ sufficiente imbevere il proiettile con il prodotto e spararlo, senza dover riempire tutta la tubatura. Assicurarsi che il prodotto sia compatibile con il proiettile e che non indebolisca la sua struttura. Se il prodotto non è compatibile il proiettile potrebbe gonfiarsi o indebolirsi anche al punto di rompersi.

12 – Il sistema può essere alimentato solo con aria compressa?

No, il sistema può essere utilizzato con aria compressa o con altri gas inerti come l’Azoto o la CO2… Non deve essere assolutamente utilizzato con gas instabili o pericolosi o infiammabili come ed esempio l’ossigeno o il metano !

13 – Si può usare solo su tubazioni lisce e tonde?

No, il proiettile si adatta alla forma interna del tubo e può essere utilizzato anche su tubi a sezione ovale, quadrata, con interno rigato, etc...

14 – Il proiettile può essere riutilizzato più volte?

Sì, a seconda dello stato in cui il proiettile si trova dopo il primo sparo può essere riutilizzato altre volte. Il proiettile, specialmente se di grosse dimensioni, può anche essere lavato e venire così riutilizzato. L’importante è che la sua struttura e forma siano intatte.